Sviluppare, gestire, aggiornare Database Marketing proprietari: il database è un, per non dire, il patrimonio di qualsiasi azienda.

“Ora che il concetto di marketing si è consolidato, che la sua tecnologia sta diventando sempre più sofisticata e che il marketing si è trasformato in marketing mirato, il database rappresenta una caratteristica ed una necessità del marketing diretto.”

La gestione dei dati di marketing attraverso strumenti informatici, siano essi database proprietari o applicazioni CRM, costituisce un fattore critico di successo poiché consente di integrare, in un’unica struttura informativa, dati e informazioni provenienti da fonti interne ed esterne all’azienda, permettendone un utilizzo efficace in fase di pianificazione e definizione di campagne commerciali e di marketing.

A differenza di altri processi aziendali, soggetti a logiche più statiche e necessariamente più rigide, il marketing e le informazioni ad esso correlate rappresentano un’entità estremamente dinamica ed in continua evoluzione, in grado di conservare la sua valenza strategica solo a fronte di costanti aggiornamenti ed ampliamenti.

Le informazioni disponibili possono essere quindi, in tempo reale, condivise, aggiornate ed ampliate, naturalmente nel rispetto dei privilegi assegnati ai diversi utenti, siano essi appartenenti all’azienda o a realtà esterne incaricate di svolgere azioni specifiche sui dati o campagne di direct.

Molteplici le attività attuabili.

  • Data entry anche attraverso accesso remoto e/o applicazioni web di informazioni e dati di marketing su basi dati proprietarie localizzate anche presso il cliente
  • Data cleansing del database marketing utilizzando regole impartite dal cliente, deduplica (doppi) dei record; oltre agli automatismi standard, analizziamo scrupolosamente i dati, per ottenere una maggiore efficienza del database; genera negatività nel cliente o nel prospect essere contattato più volte nel corso di una campagna
  • Normalizzazione delle anagrafiche in base al tracciato record fornito dal cliente, a garanzia di un corretto recapito e quindi di una maggior efficacia delle campagne direct ma anche per una migliore percezione da parte del target, ad esempio controllando l’esattezza di un indirizzo, verificando nomi propri di persona per attriburgli il giusto titolo
  • Incrocio e merging di file anche di formati differenti per rendere il database pulito
  • Qualificazione delle anagrafiche e profilazione dei contatti presenti e/o new con le seguenti modalità: web research – recall telefonico – social media

L’attività tiene conto delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati del nuovo GDPR. Nel caso di nominativi e e-mail o cellulare, recuperati da web o tramite call, per poterli utilizzare, è indispensabile sottoporre le anagrafiche ad una call di SOLA verifica dei dati ponendo l’accento sul GDPR. La telefonata avrà come scopo il recupero al consenso formale e lecito per attività di marketing come da GDPR attuale, infatti dovrà essere sempre possibile rintracciare durante quale telefonata e a quale operatore l’informazione è stata rilasciata. La profilazione da web è una verifica, avrà oltre ad un pricing, anche un biglietto da visita diverso da una profilazione da call.

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